mercoledì
5
febbraio
Bienno Borgo Artisti 2.0 - Open Call progetto di residenza
Bienno Borgo degli Artisti 2.0 nasce per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea. Al centro delle attività c’è Casa Valiga, la “Casa degli Artisti“, nel cuore storico di Bienno. Attraverso un bando annuale, artisti emergenti vengono invitati a sviluppare progetti innovativi, collaborando con artisti e artigiani locali | Deadline: 15 marzo 2025
Il progetto di residenza Bienno Borgo Artisti 2.0 ospita artiste e artisti che intendano vivere e lavorare nel contesto del borgo medioevale di Bienno. Il concorso vuole valorizzare e promuovere realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione.
Il tema 2024 è: SERENDIPITÀ
Serendipità è casualità positiva, moto creativo spontaneo. Non attesa ma ricerca, percezione, apertura dello sguardo su tutto ciò che ci circonda. Un work in progress che trasforma gli spazi mentali e fisici creando cambiamenti. A volte anche il caso ci porta a esplorare luoghi inaspettati dai quali nascono idee, scoperte, opere e innovazioni.
Il concorso è aperto ad artisti e artiste, artigiani, designer, videomaker, illustratori, digital artist (3D, NFT), performer (teatro disponibile e fruibile), operatori di arti visive, della musica e del teatro, street artist, fotografi e scrittori; tutti con un riconoscibile valore di ricerca. La call è aperta anche a progettisti in ambito culturale. Durante il periodo dal 4 al 14 luglio la residenza è aperta agli operatori delle arti visive (senza limiti di età) che utilizzano il medium della performance.
Per tutte le informazioni sulla presentazione delle candidature, le modalità di selezione, le scadenze, e il bando generale, è possibile fare riferimento al link BiennioBorgoArtisti e ai contatti riportati nell'apposito bando.