biblioteche, roma, milano, naba, domus academy library, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, ReteINDACO, SebinaYOU, OPAC, Library Naba

domenica

31

marzo

CinemAbruzzo Campus 2024 - Call for Filmmakers

Deadline 31 Marzo 2024

CinemAbruzzo Aps, Associazione di Promozione Sociale fondata ad Avezzano nel 2016 per promuovere e valorizzare la cultura cinematografica, con particolare attenzione al cinema d’autore e di qualità, presenta la terza edizione del CinemAbruzzo Campus, la prima residenza artistica green destinata a giovani filmmaker sensibili alle tematiche sociali e ambientali.

 

IL PROGETTO

Il progetto prevede un ricco e articolato programma didattico per approfondire e mettere a disposizione dei partecipanti gli strumenti tecnici e le best practices per analizzare ed esplorare i più recenti protocolli green, attraverso un percorso non esclusivamente teorico ma orientato verso la produzione.

Le prime edizioni hanno ottenuto il finanziamento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Abruzzo. L’iniziativa è stata inoltre patrocinata da numerosi e prestigiosi enti, tra cui il Parlamento Europeo e il Ministero dell’Ambiente.

 

LA CALL

Alla call della prime due edizioni hanno partecipato più di 600 candidati da tutti i continenti. I vincitori, selezionati da 10 paesi del mondo, hanno prodotto fino ad ora 9 diversi progetti audiovisivi: un entusiasmante melting pot di sguardi e culture diverse, che racconta il territorio abruzzese con un punto di vista totalmente innovativo.

 

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo include tre mesi di formazione teorica sulla Green Production e la Carbon Neutrality, seguendo i più recenti protocolli europei, ma anche lezioni pratiche su tematiche ambientali, incontri con esperti del settore ed approfondimenti tematici, a partire dalla fase di pre-produzione fino ad arrivare allo sviluppo delle audience strategies.

Tutti i filmmaker selezionati avranno l’occasione di mettere in pratica il know-how acquisito durante una residenza artistica di 28 giorni, supportati da tutor e crew di tecnici, per sviluppare e produrre un progetto audiovisivo per coppia, che verrà successivamente distribuito e proiettato in Festival locali, nazionali e internazionali.

 

LA LOCATION

Sarà la regione verde d’Italia, con i suoi Parchi protetti e oltre il 40% di territorio di riserve naturali, a ospitare la residenza artistica. I filmmaker selezionati soggiorneranno a Forme di Massa d’Albe in Abruzzo, comune immerso tra l’Area Archeologica di Alba Fucens e la Riserva Naturale Regionale Sirente Velino.

Il Campus, in sintesi, prevede:

  • Selezione dei filmmaker
  • Formazione online
  • Residenza Artistica di 28 giorni nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo
  • Partecipazione alle attività del Garofano Rosso Film Festival
  • Produzione di 5 cortometraggi
  • Distribuzione festivaliera

 

LA SELEZIONE

Il processo di selezione è aperto a tutti i filmmaker, provenienti da tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, senza costi di iscrizione.

Le domande sono aperte fino al 31 Marzo 2024.

Per informazioni dettagliate:

Sito Web

Regolamento