biblioteche, roma, milano, naba, domus academy library, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, ReteINDACO, SebinaYOU, OPAC, Library Naba

giovedì

30

maggio

PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GABBIONETA 2024

Deadline 30/05/24

Al via la nona edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GABBIONETA promosso da Trillium Pumps Italy - Gabbioneta Pumps e rivolto riservato ad artisti under 40.

 

I progetti dovranno essere consegnati entro il 30 maggio 2024 e per partecipare dovranno includere il pezzo meccanico (in originale), il Pick-up Tube, prodotto dall’azienda.

 

Il concorso, nato nel 2016, ha lo scopo di tramandare la storia e l’identità di una storica azienda italiana, conosciuta in tutto il mondo per la progettazione e produzione di pompe centrifughe di altissima qualità, la Gabbioneta Pumps - fondata nel 1897, da qualche anno entrata a far parte del gruppo americano Trillium.

 

Il pick-up tube è il cuore di una pompa Rotojet ed è ispirato ad un tubo di Pitot. Inventato da un ingegnere francese, Henri Pitot, all'inizio del XVIII secolo, il tubo di Pitot fu sviluppato a metà del XIX secolo fino a raggiungere la sua forma moderna, ampiamente utilizzata per determinare la velocità degli aerei, la velocità sull'acqua delle barche e la velocità di liquidi, aria e gas utilizzati nell'industria. In una pompa il liquido, dopo essere stato accelerato da un rotore, entra nell'apertura di questo dispositivo dove la velocità tangenziale, anziché essere misurata, viene trasformata in pressione e fluido convogliato alla flangia di scarico. Le pompe Rotojet sono utilizzate in un'ampia gamma di applicazioni industriali a bassa portata e alta pressione.

 

L’opera sarà collocata all’interno dell’azienda a Nova Milanese. Nella zona KPI (Key performance indicator) di stabilimento (ovvero nell'officina meccanica dove vengono realizzati i pezzi di altissima ingegneria che formano le pompe per la raffineria Oil & Gas realizzate dall’azienda)

«Sin dalla prima edizione del premio – afferma la curatrice Angela Madesani - abbiamo chiesto ai candidati di progettare una scultura partendo da un pezzo prodotto dall’azienda. Da un certo punto di vista l’inserimento del pezzo potrebbe essere considerato un limite, ma da un altro è uno stimolo alla progettazione, che rende questo premio unico e complesso al tempo stesso».

Il vincitore e i finalisti saranno scelti da una Giuria formata da Angela Madesani, Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Roberto Rizzo, Giovanna Sereni, Giorgio Tomasi.

 

L’autore del progetto vincitore riceverà un compenso di € 5.000,00 (Iva esclusa) per la realizzazione dell’opera. Il bando scade il 30 maggio 2024

 

La partecipazione al Premio è gratuita

 

Al progetto vincitore sarà dedicata una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista all’artista a cura di Angela Madesani.

 

Per informazioni: premiogabbioneta@gmail.com

Bando, allegati e immagini si possono scaricare al seguente link: https://bit.ly/49PMQ03

Il bando ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati anche sui canali social del Premio: Facebook (@premiodisculturagabbioneta), Instagram e Linkedin.