biblioteche, roma, milano, naba, domus academy library, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, ReteINDACO, SebinaYOU, OPAC, Library Naba

lunedì

16

settembre

QS World University Rankings® by Subject 2022: ancora una volta, NABA fra le 100 migliori università

NABA è orgogliosa di annunciare di essere stata selezionata nell’edizione 2021 del prestigioso QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti in ambito Art&Design in Italia. NABA risulta una delle uniche 3 istituzioni italiane, tra queste la sola Accademia di Belle Arti, a comparire nella top 100 mondiale delle migliori università del settore.

Anche per l’edizione 2022, NABA è stata riconosciuta da QS World University Rankings® by Subject come la prima e unica Accademia di Belle Arti italiana fra le 100 migliori università al mondo in ambito Art & Design. L’aver raggiunto questo risultato eccezionale per il secondo anno consecutivo conferma l’eccellenza della distintiva metodologia didattica, frutto di una forte vocazione alla ricerca e alla costante relazione con il contesto artistico e professionale.

La classifica internazionale più accreditata sulle università: valore e criteri

QS World University Rankings® by Subject è la classifica internazionale più accreditata sulle università. Fornisce analisi comparative autorevoli sulla qualità delle performance di 1.543 istituzioni, situate in 88 località del mondo, attraverso 51 discipline accademiche suddivise in 5 aree tematiche.

Per il settore Art & Design, i criteri utilizzati in questa analisi comparativa rigorosa e indipendente sono l’Academic Reputation e l’Employer Reputation. Il primo e più influente parametro misura l’apprezzamento verso le singole università da parte della comunità accademica globale tramite il sondaggio di QS (QS Academic Survey). Questa è, attualmente, la più grande indagine globale sulle opinioni del personale accademico. Il secondo criterio, l’Employer Reputation, offre una valutazione sulla capacità delle università di formare diplomati e laureati talentosi e competenti, pronti per iniziare la loro carriera professionale. In questo caso, l’analisi prende in considerazione i giudizi dei responsabili delle assunzioni di tutto il mondo.

Guido Tattoni (Direttore NABA) ha commentato la notizia con queste parole: “Siamo molto orgogliosi di essere anche quest’anno tra le 100 migliori università al mondo per il settore Art & Design all’interno di una classifica prestigiosa come quella del QS World University Rankings®. Un risultato raggiunto grazie a una faculty di grande competenza e a tutti coloro che ogni giorno lavorano con impegno e passione in Accademia a Milano e Roma. Un riconoscimento importante che ci spinge a fare sempre meglio con l’obiettivo di essere costantemente al passo con le nuove esigenze della società contemporanea e continuando a esplorare i possibili scenari delle professioni attuali e future”.