biblioteche, roma, milano, naba, domus academy library, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, ReteINDACO, SebinaYOU, OPAC, Library Naba

giovedì

18

dicembre

Scano Bukowskiano - Bukowskeggiando 2^ edizione

Concorso letterario a tema unico Henry Charles Bukowski | Deadline: 15 aprile 2026

L'associazione culturale CartaBianca, in collaborazione con Comune di Scano di Montiferro, Kalb Edizioni e Vistanet, apre il concorso “Bukowskeggiando”, riservato ad autori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia. La partecipazione è gratuita.

È possibile partecipare a una sola sezione, inviando un unico elaborato (facoltativamente accompagnato da un aforisma).
Queste le sezioni: 

  • Racconti brevi in lingua italiana (editi o inediti), massimo 2 cartelle editoriali (3.400 caratteri spazi inclusi);
  • Poesia in lingua italiana (edita o inedita), fino a 20 versi;
  • Vignette o illustrazioni in bianco e nero (edite o inedite), in formato PDF;
  • Aforismi (editi o inediti), massimo 300 caratteri.

Tutti gli elaborati devono essere originali, con diritti detenuti dall’autore, e non già pubblicati nelle antologie delle precedenti edizioni del concorso.

Il tema è liberamente ispirato all’universo di Charles Bukowski: ambientazioni bukowskiane e temi cari allo scrittore (alcol, solitudine, sesso, sogno americano, periferie urbane, ecc.).
Le opere dovranno essere inviate via email entro il 15 aprile 2026 all’indirizzo email bukowskeggiando@gmail.com, in formato .doc (racconti, poesie, aforismi) o .pdf (vignette/illustrazioni), indicando nell’oggetto: “Bukowskeggiando – sezione scelta”.

Gli elaborati saranno valutati in forma anonima da una giuria composta da Francesco Abate, Marcello Cocco, Marco Fusi e Bepi Vigna. Direzione artistica: Fabrizio Manca Nicoletti.

I migliori lavori saranno pubblicati in un volume antologico edito da Kalb, presentato durante la premiazione che si terrà a Scano Montiferro il 30 maggio 2026.

La partecipazione implica l’accettazione del regolamento completo e la dichiarazione che gli elaborati non sono stati prodotti, nemmeno parzialmente, tramite intelligenza artificiale.
Tutte i dettagli ed eventuali informazioni aggiuntive disponibili sul sito web ufficiale